Guided Tour

Il Fuoco Barocco

L'introduzione ideale alla mostra
Guided Tour
Agenda_rechts_Fuehrung_3_Minjolle.png
© Caroline Minjolle

Volete saperne di più sull'artista, le opere o il contesto storico? La nostra visita guidata pubblica offre l'introduzione ideale alla mostra «Il Fuoco Barocco. Le opere grafiche di Giovanni Benedetto Castiglione».

Giovanni Benedetto Castiglione (1609–1664) rappresenta tutto ciò che ancora oggi ci affascina del barocco: la celebrazione della trovata geniale dell’artista, lo sfoggio di magnificenza e il desiderio di infatuazione sensoriale del pubblico.

Tuttavia, l’artista genovese, anche noto come «Il Grechetto», è il grande sconosciuto tra i celebri artisti italiani. L’ultima ampia mostra dedicata alla sua opera grafica non a caso lo definiva un «Lost Genius». Pur ispirandosi ampiamente a Tiziano, Bernini e Poussin, Castiglione ha saputo tracciare un proprio percorso autonomo e ha tralasciato una produzione spiccatamente originale, che i curatori Jonas Beyer e Timothy J. Standring presentano in una mostra rappresentativa di circa 80 opere. È la prima esibizione monografica della sua produzione grafica nel mondo di lingua tedesca. Visita guidata in italiano.

  • Luogo: Edificio Moser, punto d'incontro «Meeting point for public guided tours»
  • Costo: biglietto della mostra + CHF 6.– / 4.– (membri).
  • Con sistema di guida.
  • Numero limitato di partecipanti.